Pagina corrente

Ti trovi qui: Home » Il Comune

Il Comune

(Cozzile. Autore: Luigi Bellandi)

Video

Il comune di Massa e Cozzile comprende un’area collinare e un’area pianeggiante lungo il confine Nord orientale della Valdinievole, circa a metà strada fra le città di Lucca e di Pistoia.
Ha la forma di una striscia allungata disposta da Nord a Sud, il cui territorio risulta compreso tra i 16 e i 775 metri sul livello del mare.
La parte settentrionale è caratterizzata da alture che costituiscono le prime propaggini della catena appenninica, coperte di oliveti in basso, di boschi e di selve di castagni più in alto.La parte a meridione del territorio comunale si incunea a fondo nel bacino del Padule di Fucecchio . Già occupata da campi e poderi , essa ha subito, da alcuni anni, una profonda modificazione dovuta allo sviluppo urbanistico e demografico della popolazione e alla presenza di importanti insediamenti produttivi, che sono stati qui attirati dalla relativa disponibilità di spazio a disposizione e dalla vicinanza alle grandi vie di comunicazione .

Il nome della località deriva dal composto di “Massa”, derivante a sua volta dal latino “massa” con il significato di “tenuta agricola”, e di “Cozzile”, del quale non si conosce l’etimologia.
L’economia locale si basa prevalentemente sulla produzione di ortaggi, frutta, uva da vino, olive e sull’attività delle numerose industrie operanti nel settore alimentare, dell’abbigliamento e della lavorazione del legno.
Il clima è caldo d’estate e mite d’inverno, caratterizzato da precipitazioni di regola piuttosto abbondanti, che si concentrano nelle stagioni intermedie.

La località di Massa e Cozzile nacque dall’unione dei due borghi di Massa e di Cozzile, i quali erano collegati da una antica via romana, ancora oggi percorribile.I primi insediamenti sul territorio di Massa risalgono all’epoca romana ma si consolidarono durante l’altomedioevo.
Nel corso del Medioevo i due borghi andarono consolidandosi sotto l’influenza della città di Lucca che ne operò una massiccia opera di fortificazione in vista dei conflitti che sarebbero divampati successivamente nel territorio.
All’inizio del XIII secolo il borgo di Massa ottenne la sua autonomia comunale, con possibilità di dotarsi di propri statuti.
Dal XIV secolo ebbe inizio un duro conflitto tra le città di Pistoia, Lucca e Firenze per il possesso dei due borghi, conflitto che si protrasse nei due secoli successivi e che causò la ripetuta devastazione del territorio dei due borghi.
Le località ritrovarono un clima di pace solo quando, a metà del XVI secolo, esse vennero annesse ai possedimenti della Repubblica di Firenze che in quel tempo era governata dai Granduchi de’ Medici. Grazie a questi ultimi i due borghi di Massa e Cozzile godettero di un lungo periodo di stabilità politica che favorì la loro crescita economica e demografica.
Durante la dominazione fiorentina il comune di Massa divenne dapprima sede podestarile e sotto la dominazione dei Duchi di Lorena, esso venne aggregato alla comunità della località di Buggiano.
All’inizio del XIX secolo il territorio di Massa e Cozzile venne invaso dalle truppe francesi guidate da Napoleone Bonaparte che ivi rimasero stanziate fino al 1814, anno in cui il Congresso di Vienna sancì la separazione di Buggiano e Massa e l’unione di quest’ultimo al borgo di Cozzile, dando luogo al comune autonomo di Massa e Cozzile.
Nel 1861 Massa e Cozzile venne annesso al Regno d’Italia ad opera del Re Vittorio Emanuele II di Savoia.
Nel territorio si possono distinguere oggi i seguenti centri abitati : il borgo di Massa e quello di Cozzile, di origine tardo- romana o alto- medievale; il centro abitato di Vacchereccia, Le Molina e Vangile nella parte collinare del territorio. Nella parte pianeggiante sorgono i centri di Margine Coperta, Bruceto, Traversagna e Biscolla. Si tratta di insediamenti di sviluppo relativamente recente dove è concentrata gran parte della popolazione del Comune.

Informazioni sulla pagina

Aggiornato il:
Stampa:
Stampa la pagina
Condividi: