Pagina corrente

Ti trovi qui: Home » Il Territorio

Il Territorio

()

Il Comune di Massa e Cozzile, in provincia di Pistoia, è situato in un angolo della Toscana, lungo il confine Nord orientale della Valdinievole, circa a metà strada fra le città di Lucca e di Pistoia.
Ha la forma di una striscia allungata disposta da Nord a Sud, più larga a settentrione, assai più stretta a meridione, lungo il corso dei torrenti Borra e Volata ad est e Cessana a ovest.

La parte settentrionale è caratterizzata dalle alture che costituiscono le prime propaggini della catena appenninica, coperte di oliveti in basso, di boschi e di selve di castagni più in alto, sino alla quota di 770 metri sul livello del mare.
La parte a meridione del territorio comunale si incunea a fondo nel bacino del Padule di Fucecchio,
un tempo assai più esteso e ora quasi del tutto bonificato. Già occupata da campi e poderi che si giovavano della fertile terra propria della piana alluvionale, essa sta subendo, da alcuni anni, una profonda modificazione dovuta allo sviluppo urbanistico e demografico della popolazione e alla presenza di importanti insediamenti produttivi, che sono stati qui attirati dalla relativa disponibilità di spazio a disposizione e dalla vicinanza alle grandi vie di comunicazione (l’autostrada Firenze-mare). Il clima è caldo d’estate, mite d’inverno, con le precipitazioni, di regola piuttosto abbondanti, che si concentrano nelle stagioni intermedie.

Nel territorio si possono distinguere oggi quattro centri abitati. Il borgo di Massa e quello di Cozzile in collina, l’abitato di Margine Coperta in pianura lungo l’asse viario rappresentato dalla strada regionale 435 e quello di Traversagna , ancora più a Sud nel cuore della piana; moderni questi ultimi, realizzati a partire dal secondo dopoguerra anche se di origine settecentesca, antichi i primi, di origine tardo-romana o alto-medievale e che conservano ancora oggi l’aspetto che ad essi fu dato nel Medioevo.

Come si raggiunge Massa e Cozzile

  • In autostrada A11 uscita casello di Montecatini Terme per chi proviene
    da Firenze e Chiesina Uzzanese per chi proviene dal mare.
  • In treno tratta Firenze – Viareggio stazione di Montecatini Terme.
  • In autobus, autolinee F.lli Lazzi da Firenze, Pistoia, Lucca, Pisa, Fucecchio
  • In aereo con scalo agli aeroporti “Vespucci” Firenze e “Galilei” Pisa.

 

Informazioni sulla pagina

Aggiornato il:
Stampa:
Stampa la pagina
Condividi: