Pagina corrente

Ti trovi qui: Home » Il Territorio » Gemellaggi

Gemellaggi

()

I gemellaggi ed i patti di amicizia fra enti locali italiani e comunità straniere rientrano a pieno titolo negli obiettivi programmatici dell’Amministrazione Comunale di Massa e Cozzile. Sono ispirati ai principi di fratellanza, solidarietà, cooperazione e convivenza pacifica tra paesi.

Le azioni concrete in cui gli enti coinvolti si impegnano a partecipare riguardano progetti che hanno come obiettivi la costruzione ed il consolidamento di rapporti culturali internazionali, di promozione delle attività produttive ed aiuti specifici eco-sostenibili ai paesi in via di sviluppo.

 

Gemellaggio con Bir Ganduz (Repubblica Araba Saharawi Democratica)

L’Amministrazione Comunale di Massa e Cozzile ha stretto, fin dal lontano 1993, un patto di amicizia e gemellaggio con la Daira di Bir Ganduz, Wilaia di Auserd nella documento saharawiRepubblica Araba Saharawi Democratica.

La Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) che recrimina legittimamente la sovranità sul Sahara Occidentale (Africa Nord Occidentale), oggi occupato dal Regno del Marocco ed unico caso di regione africa non ancora decolonizzata, si è organizzata in territorio Algerino, nei pressi di Tindouf, al confine con il Sahara Occidentale. Qui in quattro grandi tendopoli (documento saharawiCampi Profughi) vivono, da esuli ed in condizioni estreme, centinaia di migliaia di Saharawi.

Il patto è stato stipulato con la reciproca convinzione che soltanto l’affermazione della giustizia e della pari dignità fra i popoli, il diritto all’indipendenza, alla libertà ed all’autodeterminazione delle nazioni, possano consentire una solida costruzione della pace e dello sviluppo fra tutti i paesi.

Il Comune di Massa e Cozzile ed i Saharawi hanno stretto e mantengono vivo un patto di amicizia e di gemellaggio per il sostegno alla lotta del Popolo Saharawi per l’indipendenza nazionale e la propria identità culturale, per la fraterna solidarietà sociale della popolazione massese con i saharawi.

Dal 1993 ad oggi, con l’ospitalità estiva dei bambini a Massa e Cozzile, la partecipazione alle carovane di aiuti, con l’appoggio politico alla causa saharawi e con i contatti diretti fra le due comunità, vengono reciprocamente scambiate le esperienze sociali e culturali che favoriscano la diffusione di una cultura di rispetto, di autodeterminazione e di pace fra i popoli.

Gemellaggio con Judenburg

Judenburg è una ridente cittadina austriaca situata nella regione della Stiria. Si trova nell’alta valle della Mur ad un altezza di 736 m.s.l. e conta circa 10.000 abitanti. L’ambiente che la circonda è prettamente rurale ma non mancano i moderni confort e le testimonianze storico culturali di una cittadina di origine medievale. Già menzionata nel 1103 “mercatum Judenpurch” Judenburg risulta il più vecchio mercato di commercianti della Stiria, la sua importanza aumenta nel secolo successivo quando il Duca Leopoldo VI d’Austria il 24 aprile 1224 la proclama da mercato a città. Nel 1849 diventò sede di una “Bezirkshauptmannschaft” (capoluogo di questura) e si sviluppò nell’attuale moderno centro industriale e di scuole.

Il gemellaggio tra Massa e Cozzile e Judenburg è stato stipulato nel gennaio 1999 tra gli allora Sindaci di Massa e Cozzile, Franco Nardini, e di Judenburg, Peter Schlacher. Le motivazioni alla base del patto di gemellaggio si sono rinsaldate negli anni attraverso i tradizionali scambi di visite, ma anche nelle relazioni interpersonali avviate fra i cittadini delle due comunità, nonchè tra comunità scolastiche, associazioni e operatori economici.
Gli interessati possono avere, tramite i competenti uffici per il gemellaggio, appoggio e collaborazione per l’organizzazione di soggiorni e visite a Massa e Cozzile e a Judenburg.

L’attenzione da sempre dedicata agli interscambi permette di riscontrare con il passare degli anni un’aumentata sensibilità verso i rapporti di amicizia tra i cittadini delle due città comprovata dall’interesse riscontato in occasione delle tradizionali feste, della Toscana ad Judenburg, e della birra a Massa e Cozzile.

 

 

Link Esterni
Arso
Saharawi.org
Riodeoro.it
Saharawi.it
Saharawi.info
Radio for Peace
Judenburg.at

Informazioni sulla pagina

Aggiornato il:
Stampa:
Stampa la pagina
Condividi: