Ti trovi qui: Home » News ed Eventi » Attivazione progetto “Bottega della Salute”

Attivazione progetto “Bottega della Salute”

L’Amministrazione Comunale è lieta di annunciare che anche quest’anno ha aderito al progetto “Bottega della Salute”; un’iniziativa progettata dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI). La Bottega della Salute è un servizio innovativo, multifunzionale, gratuito, riconoscibile e facilmente accessibile a tutti..

La Bottega della Salute rappresenta dunque una scelta forte sulla via dell’innovazione sociale, che segna il passaggio da un’organizzazione della macchina pubblica distante e di difficile accesso, a strutture più flessibili e rispondenti ai bisogni dei cittadini, attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

• All’interno della Bottega della Salute lavorano i giovani del Servizio Civile Digitale adeguatamente formati e personale qualificato, che forniscono informazioni, orientamento e supporto per l’accesso a tutti i servizi presenti. L’obiettivo fondamentale è rendere l’utente autonomo nell’uso delle moderne tecnologie per l’accesso ai servizi online.

Ecco alcuni esempi di servizi:

• prenotazione di visite ed esami
  • stampa di referti medici
  • pagamento del ticket
  • scelta del medico online
  • pass – Percorsi Assistenziali per i Soggetti con bisogni Speciali
  • prenotazione tamponi
  • scarico del referto del tampone
  • prenotazione vaccini
  • orientamento ai servizi Covid regionali
  • attivazione e utilizzo della tessera sanitaria
  • consultazione del fascicolo sanitario