Pagina corrente

Ti trovi qui: Home » News ed Eventi » Campo natura e visite autunnali nel Padule di Fucecchio

Campo natura e visite autunnali nel Padule di Fucecchio

Dal 31 agosto al 4 settembre 
Campo natura nel Padule di Fucecchio 
Sono aperte le iscrizioni per il campo natura nel Padule di Fucecchio rivolto a bambini dagli 8 ai 13 anni che si terrà dal 31 agosto al 4 settembre con base presso il Centro Visite della Riserva Naturale a Castelmartini.

Il campo è organizzato dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus nell’ambito del progetto “Estate nei Parchi 2015” con il contributo della Regione Toscana.

L’obiettivo è quello di proporre un’esperienza didattica di una settimana a contatto con la natura che favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali attraverso un approccio ludico/didattico, stimolando comportamenti ecosostenibili.

Il programma del campo prevede una o più visite nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Righetti e Le Morette) con le Guide del Centro alla scoperta di ambienti, flora e fauna della zona umida.

Per i naturalisti in erba, il Padule rappresenta una fonte di emozionanti esplorazioni: armati di binocolo e macchina fotografica, i bambini  potranno osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude.

Altre escursioni avranno come meta ambienti della Valdinievole come il Colle di Monsummano (le piante della macchia mediterranea) ed il Rio Cessana (le meraviglie naturalistiche di un corso d’acqua).

Una intera giornata sarà dedicata ad una gita sulla montagna pistoiese, ed in particolare nella Riserva Naturale Statale di Acquerino collocata all’interno del Sito di Interesse Comunitario “Reno – Tre Limentre”.

Oltre alle escursioni in natura, sono previste visite ed attività presso strutture del territorio come la fattoria didattica Le Baccane ed il Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo, con il vicino percorso naturalistico.

Negli spazi del Centro Visite i bambini saranno coinvolti in attività di gruppo e laboratori creativi, compreso un originale laboratorio sull’intreccio delle erbe palustri che consentirà di rivivere in modo divertente la manualità e le tradizioni di una volta.

A conclusione dell’esperienza, i bambini sceglieranno un tema e prepareranno un piccolo spettacolo che sarà rappresentato nella saletta del Centro Visite di fronte a genitori e parenti invitati per l’occasione.

La durata del campo è di 5 giorni, dal lunedì al venerdì con orario 8,30-17, e le attività saranno svolte da due operatori didattici, che sono anche Guide Ambientali Escursionistiche, con esperienza nella gestione di gruppi di minori.

Verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 15 partecipanti; la quota di adesione è di 100 euro, comprensivi di pranzi e merende presso una struttura convenzionata situata nelle vicinanze.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare le pagine webhttp://www.zoneumidetoscane.it/it/campo-natura-nelle-aree-protette-della-provincia-di-pistoia-agosto-settembre

Dal 5 settembre 
Autunno in Valdinievole: piacevoli passeggiate in Padule, sul Montalbano e nella Valleriana. Si inizia con una visita nella Riserva Naturale – Area Righetti.

Il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza anche quest’anno, oltre al classico calendario primaverile di visite guidate nella zona umida e nelle aree vicine, un ricco programma autunnale di escursioni in Padule, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, e negli ambienti collinari della Valdinievole, dal Montalbano alle castella della Valleriana.

Nei mesi di settembre ed ottobre le esperte Guide Ambientali del Centro accompagneranno gli interessati in piacevoli passeggiate alla scoperta delle ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna; in qualche caso ci sarà anche la possibilità di una degustazione di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.

Si inizia sabato 5 settembre (ore 16-19) con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Righetti inserita nell’iniziativa “Alla scoperta di tesori segreti tra Padule e Montalbano”, in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme, che propone una serie di appuntamenti per gli amanti della natura abbinando una visita guidata tematica al Museo della Città e del Territorio e una escursione sul territorio.

L’Area Righetti, situata nella zona nord del Padule, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, anche grazie agli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati negli ultimi anni. Dai due osservatori dell’area protetta sarà possibile ammirare i primi uccelli acquatici migratori che in questo periodo sono in transito verso le aree di svernamento.

Domenica 13 settembre si parte invece da San Baronto alla scoperta dei resti del Barco Reale mediceo; domenica 20 settembre è la volta dell’ANPIL di Pietramarina con la Pieve, gli scavi etruschi, i lecci ed agrifogli centenari e domenica 27 settembre c’è un’escursione a Croce a Veglia, nella Svizzera Pesciatina.

Nel mese di ottobre il programma continua con un’attività di orienteering per famiglie sul Colle di Monsummano (con il Comune di Monsummano Terme, nell’ambito di Arti&Piazza) ed altre visite e degustazioni: i luoghi della vita rurale in Padule, Poggio alla Guardia, Massa e Cozzile ed il Castello di Larciano.

“Autunno in Valdinievole” si conclude domenica 8 novembre con una visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Le Morette, dedicata al birdwatching e alla fotografia, con la possibilità di un eventuale abbinamento alla visita alle mostre del FoFu Phot’Art 2015 (Fucecchio Foto Festival).

Le visite sono aperte a tutti, con una quota di partecipazione, e sono sempre condotte da una Guida Ambientale; il calendario aggiornato è su www.paduledifucecchio.eu, ma altre date possono essere concordate per gruppi e classi scolastiche.

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, rivolgendosi al Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagina Facebook “Padule di Fucecchio”.


Informazioni sulla pagina

Aggiornato il:
Stampa:
Stampa la pagina
Condividi: