Pagina corrente

Ti trovi qui: Home » News ed Eventi » Inaugurazione Fontanello – 22 Marzo 2013

Inaugurazione Fontanello – 22 Marzo 2013

Venerdì 22 Marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua 2013, si terrà alle ore 9.00 l’inaugurazione del fontanello di Massa e Cozzile alla presenza del presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardu e del sindaco Massimo Niccolai. L’impianto fa parte del programma di completamento del progetto Acqua ad Alta Qualità in tutta la Valdinievole, che prevede l’installazione di nuovi cinque fontanelli in Valdinievole grazie anche al fondamentale contributo della Provincia di Pistoia che, attraverso un bando per l’abbattimento dei rifiuti, ha coperto il 70% dell’investimento complessivo.

“Il fontanello di via Toscanini permetterà non soltanto ai nostri concittadini di attingere gratuitamente acqua per bere, ma potrà e dovrà anche svolgere un ruolo di promozione di buone pratiche ambientali, contribuendo ad accrescere le nostre sensibilità di cittadini virtuosi e consumatori consapevoli; – commenta Claudio Barbi, vicesindaco del Comune di Massa e Cozzile – questo il motivo per cui senza esitazioni abbiamo scelto di collocare il fontanello proprio nei pressi di una scuola pubblica. L’acqua erogata sarà acqua dell’acquedotto pubblico che viene sottoposta ad un doppio trattamento con carboni attivi per garantirne la sicurezza. Con l’installazione di un impianto di questo tipo auspico che anche a Massa e Cozzile si riesca a valorizzare l’acqua dell’impianto pubblico e ridurre la produzione e il conseguente smaltimento delle bottiglie di plastica. Un ulteriore significativo passo avanti nel nostro impegno verso l’ambiente e verso la diminuzione e la differenziazione dei rifiuti, grazie al quale nel recente passato il nostro comune è stato premiato da Legambiente tra i comuni ricicloni.”

L’acqua del fontanello che da venerdi mattina sarà disponibile per tutti i cittadini di Massa e Cozzile sarà la stessa acqua normalmente distribuita dall’acquedotto ma trattata attraverso un impianto che riduce i composti del cloro e che, in sostituzione, sterilizza l’acqua con raggi ultra violetti assicurando al contempo bontà e sicurezza assoluta. Nell’impianto saranno posizionati dei pannelli informativi per fornire le indicazioni sui modi e i tempi per la conservazione dell’acqua prelevata e sensibilizzare la cittadinanza al corretto uso del fontanello. Il progetto ‘Acqua ad Alta Qualità’ ha infatti anche l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul valore e l’importanza della risorsa idrica, sulla bontà e la sicurezza dell’acqua erogata dalla rete idrica. Nel corso della mattinata sarà anche possibile partecipare alla distribuzione delle brocche fornite dal gestore Acque Spa. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Informazioni sulla pagina

Aggiornato il:
Stampa:
Stampa la pagina
Condividi: