Ti trovi qui: Home » News ed Eventi » Indagine esplorativa sull’utilizzo di legna, pellet e simili per riscaldamento e/o cottura di cibi

(installer-poele-a-bois-sans-conduit-de-cheminee-990x660)

La Regione Toscana ha avviato un’indagine per esplorare il tema dell’utilizzo di legna, pellet e simili come forma di riscaldamento e/o cottura di cibi in ambito residenziale al fine di ottimizzare gli interventi mirati a contenere gli sprechi energetici e ad indirizzare gli usi verso forme poco impattanti sotto il profilo ambientale.

In particolare la rilevazione intende acquisire prime informazioni sugli stili di vita dei cittadini toscani, sui consumi di legna e biomasse legnose, sulle fonti di approvvigionamento, sulle modalità di utilizzo degli apparecchi ad uso domestico (frequenza, modalità di accensione, accatastamento e aspetti manutentivi) e sulla propensione all’acquisto di strumenti a maggiore efficienza e minore impatto ambientale a fronte della disponibilità di incentivi alla sostituzione di quelli più obsoleti.

L’indagine esplorativa contribuirà anche ad acquisire elementi per migliorare le politiche regionali in materia di efficientamento energetico e miglioramento ambientale e sarà attiva fino a fine marzo 2021 al seguente link:

L’indagine è promossa da Regione Toscana – Settore Servizi Pubblici locali, energia e inquinamenti e curata dal Settore Sistemi informativi e tecnologie della conoscenza. Ufficio regionale di statistica.