Ti trovi qui: Home » News ed Eventi » REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DELLA LEGGE COSTITUZIONALE – 4 DICEMBRE 2016 – Comunicato sul voto dei cittadini temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei familiari conviventi

()

In occasione del referendum popolare gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data della votazione, per motivi di lavoro, studio o cure mediche e i loro famigliari conviventi, possono chiedere di votare all’estero per corrispondenza.

Gli elettori interessati devono far pervenire, entro mercoledì 2 novembre 2016, il modulo predisposto dal Ministero dell’Interno, accompagnato da una fotocopia di un valido documento d’identità, con le seguenti modalità:

• posta ordinaria
• fax
• posta elettronica anche non certificata

• consegna a mano all’Ufficio Elettorale, anche da persona diversa dall’interessato

L’opzione di voto all’estero per corrispondenza non può essere esercitata negli Stati con i quali l’Italia non intrattiene relazioni diplomatiche, nonché negli Stati nei quali la situazione politica o sociale non garantisce neanche temporaneamente che l’esercizio del voto per corrispondenza si svolga in condizioni di eguaglianza, di libertà e di segretezza, ovvero che nessun pregiudizio possa derivare per il posto di lavoro e per i diritti individuali degli elettori e degli altri cittadini italiani in conseguenza della loro partecipazione.

Recapiti dell’Ufficio Elettorale del Comune ai quali far pervenire il modulo:

Telefono: 0572/928353 – Fax: 0527928399
E-mail ufficio elettorale: r.biondi@comune.massa-e-cozzile.pt.it
PEC: comune.massaecozzile@postacert.toscana.it

Circolare del Ministero degli interni numero 40 del 28 settembre 2016 e modello di opzione scaricabile

Pagina informativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale