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Sportello telematico polifunzionale: il Comune è a portata di un click

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Con lo Sportello Telematico Polifunzionale puoi presentare online tutte le istanze rivolte ai servizi demografici e ottenere il rilascio di certificati anagrafici senza recarti allo sportello. La pratica telematica sostituisce completamente quella in formato cartaceo, rispettando le norme contenute nel Codice dell’Amministrazione Digitale. Un ulteriore passo avanti nel percorso di digitalizzazione; un percorso che il Comune di Massa e Cozzile ha già avviato da alcuni anni, sia sotto il profilo dei servizi online sia nella gestione delle procedure, attuando il Piano di informatizzazione introdotto dal Decreto legge del 24/06/2014, n. 90 e successive modificazioni.

Puoi accedere al servizio al link https://sportellotelematico.comune.massa-e-cozzile.pt.it

Lo Sportello Telematico ti permette di:

  • Effettuare cambio di residenza, iscrizione agli albi, modifica indirizzo e altro senza bisogno di recarti allo sportello
  • Presentare tutte le istanze rivolte ai servizi demografici e ottenere il rilascio di certificati anagrafici direttamente online;
  • Avere tutte le informazioni e consultare le norme necessarie per presentare le pratiche

Per l’inoltro delle istanze direttamente online è necessaria l’autenticazione tramite SPID, CIE o CNS (Tessera sanitaria). Per i cittadini che non hanno la possibilità o i requisiti per ottenere tali credenziali sarà comunque possibile presentare le proprie pratiche cartacee, previo appuntamento.

Si ricorda inoltre che sul sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/ è possibile ottenere gratuitamente e in maniera autonoma 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l’identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarti allo sportello

Assistenza per l’uso dei nuovi servizi online

Gli operatori comunali restano comunque a disposizione, fornendo assistenza telefonica al numero 0572/928352 – 351 dal lunedì al sabato dalle ore 08:00 alle ore 13:00 garantendo un supporto in tempo reale per la compilazione dei moduli.

Per fornire supporto ai cittadini che si trovano maggiormente in difficoltà nell’uso delle nuove tecnologie e nelle operazioni necessarie all’ottenimento di SPID, sono attivi due sportelli: il lunedì e martedì presso la sede Comunale e dal mercoledì al venerdì presso il Centro Polivalente di Traversagna.

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