Ti trovi qui: Home » News ed Eventi » “Un tavolo per l’agricoltura sociale in Valdinievole” -Seminario

“Un tavolo per l’agricoltura sociale in Valdinievole” -Seminario

()

Martedì 4 dicembre dalle ore 15 presso la biblioteca dell’Istituto Pasquini di Margine Coperta si terrà il seminario “Verso la progettazione di un tavolo per l’agricoltura sociale in Valdinievole”, con la partecipazione del prof. Francesco Di Iacovo dell’Università di Pisa. Il seminario partendo dalla positiva esperienza già avviata da Società della Salute Valdinievole e Comune di Massa e Cozzile intende esplorare questa possibilità anche per il territorio dell’intera Valdinievole.
“L’agricoltura – sostiene l’assessore Claudio Barbi – può concorrere a erogare servizi che contribuiscono a migliorare la qualità della vita per alcune fasce particolari della popolazione: bambini, anziani, minori a rischio, persone con disabilità cognitiva, e anche, se ben organizzati e per alcuni specifici lavori, anche con disabilità fisica. La sfida è organizzare tale funzione in modo che da una parte possano nascere occasioni di inclusione lavorativa di soggetti disabili, e dall’altra essa possa costituire una leva di competitività economica per soggetti imprenditoriali o cooperativi, con conseguente aumento della reputazione e maggiori valorizzazione e visibilità dei propri prodotti e servizi”.