Pagina corrente

Ti trovi qui: Home » Uffici e Servizi » Ufficio Pubblica Istruzione

Ufficio Pubblica Istruzione

Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato dalle 7.45 – 13.30

Tel.: 0572 928374
E-mail: cultura@comune.massa-e-cozzile.pt.it

RESPONSABILE: Francesco Natali

L’Ufficio Pubblica Istruzione si occupa sia dei rapporti tra l’Amministrazione Comunale ed istituti scolastici pubblici presenti sul territorio sia dei servizi – di seguito illustrati – attinenti la realtà scolastica e garantiti dall’Amministrazione Comunale – per legge o per volontà politica – ai propri cittadini.

SERVIZI

ISCRIZIONE

L’iscrizione ai servizi scolastici deve essere presentata online tramite il Portale Servizi Scolastici   SIMEAL. Il portale SIMEAL è semplice e intuitivo da usare, tuttavia è disponibile un manuale che può essere consultato in caso di chiarimenti.

QUANDO PRESENTARE DOMANDA : Le iscrizioni alla mensa e scuolabus devono essere presentate al momento di apertura del bando, generalmente verso giugno. Ne verrà, comunque, data notizia tramite il sito internet del Comune e Facebook.
PAGAMENTO SERVIZI SCOLASTICI:
 Accedere a Simeal e selezionare  NUOVO PAGAMENTO,  con questa funzione verranno visualizzati gli avvisi a carico degli utenti.
Per alcuni servizi (es. trasporto, prescuola, Grandi Passi) gli avvisi sono generati direttamente dal Comune in base alle tariffe previste dal regolamento comunale.
Per il servizio mensa, il Comune consente la modalità del ‘pagamento spontaneo’ cioè consente all’utente di stabilire la cifra da versare. E’ quindi necessario cliccare sul pulsante ‘RICARICA PER I SERVIZI SCOLASTICI’ . I pagamenti possono essere effettuati online o presso le ricevitorie Sisalpay presentando il bollettino PagoPa generato.

VOLETE ESSERE AGGIORNATI SUL SALDO DEI BUONI MENSA??
Oltre che dal portale servizi scolastici accessibile dal sito del Comune è attiva dal 12/3/2021 l’app gratuita SIMEAL che è possibile scaricare su Playstore Android o IOS.  Dall’app è possibile consultare il saldo dei buoni mensa, generare nuovi pagamenti ed effettuare versamenti. Al momento non è possibile consultare dalla App solo le presenze.

DOMANDE FREQUENTI SUL PORTALE SERVIZI SCOLASTICI:

  • Posso ancora presentare domanda cartacea per i servizi o acquistare i buoni pasto? No, tutte le pratiche riguardanti i servizi scolastici comunali devono essere effettuate soltanto online, compresi i pagamenti;
  • Non sono ancora a conoscenza della sezione a cui sarà iscritto il bambino, posso comunque procedere con l’iscrizione? Consigliamo di presentare intanto la domanda di iscrizione, inserendo una sezione qualsiasi (ad es.A), una volta che avrete la certezza della sezione potete darcene comunicazione per telefono o per mail;
  • Devo effettuare la registrazione a mio nome o a quello del bambino? L’accesso al portale deve essere effettuata con Spid, Cie o CNS del genitore (o di chi ne fa le veci) che effettua/ha effettuato l’iscrizione . Una volta effettuato l’accesso può essere presentata la domanda per i servizi a nome di uno o più bambini;
  • Quali sono i metodi di pagamento? I pagamenti avvengono solo tramite la piattaforma PagoPA. Potrai pagare online in maniera sicura e protetta, oppure stampare o salvare sul tuo smartphone un bollettino da presentare in banca, in tabaccheria/ricevitoria, nei supermercati e in altri esercizi aderenti
  • Di cosa ho bisogno per registrarmi? Solo dei tuoi dati personali, compreso il numero di una carta d’identità in corso di validità
  • Posso usare SPID? Si. Dal 1/10/2021 sarà obbligatorio l’accesso tramite identità digitale.  Il nostro portale è abilitato all’accesso con: Cie, CNS e Spid.

Per informazioni relative al servizio gli uffici sono aperti dal lunedì al sabato dalle ore 08:00-13,30 o scrivere a cultura@comune.massa-e-cozzile.pt.it

Informazioni sulla pagina

Aggiornato il:
Stampa:
Stampa la pagina
Condividi: